• Alice

Cake al cacao e arancia




Secondo il calendario è appena iniziata la primavera che, come sempre, ha portato con sé piccoli malanni. Un avvolgente sonno, le gambe pesanti, le allergie, le febbri del fine settimana e ...il raffreddore. Dopo settimane trascorse ad evitarla, la peste bubbonica che ha colpito le mie amiche è venuta a farmi visita e ha portato con se miriadi di fazzoletti usa e getta. Questa volta la fregherò con fantasia e non con i soliti suffumigi casalinghi: farò un pieno di vitamina C! Spremute, limone spremuto in acqua calda, verdure a foglia larga e.....un cake al cacao (con il succo d'arancia all'interno però!).


Se anche voi siete fazzoletto-dipendenti e vi sentite in apnea da giorni, allora questa ricetta fa al caso vostro. Potrete dire al medico di aver introdotto la vostra razione giornaliera di vitamine...! e il vostro palato ringrazierà.


Ingredienti per uno stampo da cake:

-90 g di zucchero di canna;

-2 uova;

-200g di succo d’arancia (2 arance Washington con scorza edibile);

-90 g di olio di semi di girasole;

-220 g di farina di tipo 1 - farro e quinoa - "Andina" del Molino Grassi;

-30 g di cacao amaro;

-un cucchiaino abbondante di cannella;

-1/2 bustina di lievito per dolci.


Procedimento:

Rompete le uova in una ciotola e montatele insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Grattugiate la scorza delle arance e tenetele da parte, spremetele e pesate 200g di succo.

Unite l’olio di semi a filo continuando a mescolare, poi il succo d’arancia.

Aggiungete le polveri setacciate (farina, cannella, cacao e lievito) e incorporateli al composto accertandovi di non formare grumi.

Versate l' impasto in uno stampo da plumcake rivestito da carta forno e cuocete in forno preriscaldato per circa 40 minuti a 180 gradi. Decorate con la scorza grattugiata delle arance.

22 visualizzazioni

© 2019 BIO.LOGICA - Creato con Wix.com