• Alice

Frollini degli zombie: cacao e noci



Ci siamo ...FELICE HALLOWEEN!


Un'ultima ricetta per celebrare la notte delle streghe.

Spero che vi divertiate almeno quanto me nel prepararle e dare sfogo alla vostra vena creativa e al bambino che è ancora nascosto dentro ognuno di voi!


Per me è stato un tuffo indietro nel tempo, quando la sera del 31 Ottobre mi riunivo con i compagni di classe per mangiare pizza, schifezze e raccimolare ulteriori schifezze bussando ai campanelli lungo la via, urlando "DOLCETTO O SCHERZETTO???"


Sento ancora quelle risatine eccitate, rivedo le nostre facce truccate e i costumi più improbabili sotto i cappotti. Le bombolette spray e il succo d'arancia a volontà.


Con un velo di nostalgia vi lascio la ricetta dei frollini preferiti dagli zombie: pieni di cacao e ...cervelli! (ringrazio madre natura per aver dato questa forma alle noci).


Ingredienti per una teglia di frollini:

-50g di cacao amaro;

-100g di zucchero di canna grezzo;

-2 uova;

-150g di farina integrale;

-2g di sale;

-50g di olio di semi di girasole;

-30 gherigli di noce.


Procedimento:

In una ciotola riunite il cacao, lo zucchero, la farina e il sale e mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi, amalgamando gli ingredienti.


Unite le uova, mescolate e poi aggiungete a filo l'olio di semi.

Mescolate con una marisa, finchè gli ingredienti non risulteranno amalgamati.


Tritate grossolanamente metà delle noci e unitele all'impasto, mescolando ancora.


Stendete un foglio di carta forno su una teglia e formate i frollini con le mani oppure con un cucchiaio dosatore da gelato. Create delle palline, poi schiacciatele leggermente con le dite applicando su ogni frollino un gheriglio di noce intero, così da ricordare la forma di un cervello!


Infornate a 180°C per venti minuti (o venticinque, dipende dalla grandezza che avete dato ai frollini). Lasciate raffreddare e conservateli in una scatola di latta.




11 visualizzazioni

© 2019 BIO.LOGICA - Creato con Wix.com