• Alice

Le meraviglie del mercato contadino: torta di ricotta & more a km zero


Scriverò senz'altro della mia passione per i mercati contadini. Vi racconterò dei brividi che mi assalgono quando il profumo dei frutti rossi, della barbabietola e dei formaggi freschi pervadono l'aria.

Vi racconterò del sorriso del fornaio che sa che non resisterò a quel pezzo di focaccia alle olive fumante e di quell'agricoltore che vende la lattuga più croccante della città e che è felice del vedermi ogni sabato mattina.

Vi descriverò la mia goffaggine nel cercare di far entrare tutte le sporte di carta nel cestino della bicicletta e del sorriso della mia amica Linda che raccoglie le more nel suo giardino.

Vorrei potervi offrire una di quelle more, poter condividere con voi il loro sapore delizioso - prima acidulo poi dolce- e farvi bere il loro succo.

Per ora dovrò accontentarmi di condividere con voi una ricetta nata proprio dalla voglia irrefrenabile di tuffare questi piccoli frutti in un impasto.

Nella fattispecie si tratta di un impasto reso leggero e soffice dalla ricotta vaccina, sposa ideale dei frutti di bosco.


Ingredienti:

-250g di more fresche;

-200g di farina integrale;

-50g di olio di semi di girasole;

-150g di zucchero di canna;

-2 uova grandi a temperatura ambiente;

-200g di ricotta vaccina;

-1 bustina di lievito per dolci;

-1 bustina di vanillina;

-scorza grattugiata di 1 limone biologico



Procedimento

Per cominciare montate le uova con lo zucchero e gli aromi fino a rendere il composto spumoso e soffice. Aggiungete a filo l’olio di semi continuando a mescolare.

Aggiungete la ricotta a temperatura ambiente, mescolando lentamente. Incorporate quindi la farina e il lievito dopo averli setacciati. Mescolate ancora.

Mescolate dall'alto verso il basso con un cucchiaio o una marisa, evitando così che l'impasto si smonti.

Lavate sotto un getto d'acqua le more e aggiungetene un paio di cucchiai nell’impasto. Mescolate bene.

Versate l’impasto in una teglia oliata e decoratene la superficie con le more rimaste.

Cuocete in forno a 180° per 45 minuti.


7 visualizzazioni

© 2019 BIO.LOGICA - Creato con Wix.com