• Alice

Quando viene dicembre: mini cornetti al farro farciti



Feste e balli, fantasie
É il ricordo di sempre
Ed un canto vola via
Quando viene dicembre

Così cantava Anastasia (Tosca) danzando tra le stanze del castello dei Romanov.

Quel motivetto del cartone Anastasia, per l'appunto, mi torna sempre alla mente nel periodo natalizio e quando viene il mese di dicembre.


Oggi fuori c'è la neve e fa un gran freddo: quello che arriva fino alle ossa, superando strati di lana, collant, scarponcini e cappelli. Quello che ti fa venire voglia di correre verso casa, al riparo.


Accendere il forno è un ottimo rimedio per riscaldarsi, così come impastare.


E allora perchè non trasformare gli avanzi di frigorifero che urlano pietà in cremose farciture per dei cornetti salati?


La ricetta è semplicissima. Sulla falsa riga di questa https://www.logicabiologica.it/post/croissants-salati-dal-tempismo-impeccabile (una versione 1.0 e vegan friendly) ho apportato delle migliorie e ho riciclato un barattolo di pesto alla genovese aperto, del radicchio trevigiano e della provola.


Provare per credere.


Ingredienti per una dozzina di cornetti

Per l'impasto:

-200g di farina di farro;

-3 cucchiai di olio e.v.o.;

-2g di sale;

-100 ml di acqua corrente


Per il ripieno:

-pesto alla genovese;

-3 foglie di radicchio trevigiano;

-2 fette di provola


Procedimento:

Impastate la farine con i cucchiai di olio e.v.o., il sale e l'acqua, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Stendetelo sottile e ripiegate la sfoglia su se stesa, a portafoglio, creando tre strati sovrapposti. Copritela con la pellicola e lasciatela in frigorifero per 15 minuti.


Nel frattempo tagliate il radicchio finemente e riducete la provola in dadini.


Trascorso il tempo riprendete la sfoglia e stendetela con il mattarello, fino ad uno spessore di 2mm. Ricavate con un coltello dei triangoli con i lati lunghi 8-9 cm.


Distribuite il ripieno alla base dei triangoli, tirate leggeremente la punta superiore e poi arrotolate il cornetto verso l'alto, arrotondate i lembi (come a formare un cerchio) ottenendo i cornetti. Spennellateli con olio e.v.o. e cuoceteli in forno caldo a 180°C per 25 minuti.


Potete servirli con dell'hummus di ceci, con una salsa verde o con un semplice contorno di verdure di stagione al forno.



10 visualizzazioni0 commenti

© 2019 BIO.LOGICA - Creato con Wix.com